Il Web Marketing realizzato attraverso  i social network, Facebook,  Twitter, Instagram ,  consente di ottenere un ritorno in termini di immagini e visibilità online veramente eccezionale. Creare una Fan Page su Facebook o un profilo Twitter sono alcune soluzioni per far conoscere  un marchio o estendere una rete di contatti o fidelizzare una clientela.

Perché creare una pagina social

Sono tante le ragioni per la creazione di una pagina social, specie per un marchio o un’azienda: si può comunicare direttamente con i propri clienti, si ottiene una clientela specifica per il proprio business  che altrimenti non riusciremo a raggiungere; l’approccio è molto più personale ed amicale il che favorisce la pubblicizzazione e la fidelizzazione fino alle azioni conclusive di acquisto/registrazione etc., si ha a disposizione un volantinaggio virtuale senza precedenti e senza spese con il passaparola, ottimo specie nella fase primigenia del prodotto, senza contare che le pagine dei social nei motori di ricerca si possono posizionare più agevolmente con il nome del prodotto o keyword scelte ad hoc.

Il social marketing è diverso da ogni altro tipo di marketing perché consente alle aziende di avere un contatto diretto con la clientela, permettendo i commenti, domande e richiesta di informazioni che danno al consumatore l’impressione di trovarsi ad un tavolo familiare, piuttosto che essere semplici fruitori di pubblicità e questo favorisce senza dubbio l’azione finale che ci si è prefissi. I consumatori

diventano, così parte attiva non solo nel ruolo di clienti, ma anche in veicoli involontari di pubblicità nel momento stesso in cui commentano positivamente sulle pagine social un prodotto o un servizio. Non pensate però che sia tanto semplice costruire pagine social che funzionino; potreste passare ore a personalizzare la pagina senza però vedere mai aumentare i vostri seguaci, e senza avere riscontri positivi. E’ questo il momento di pensare che forse, se si tratta di lavoro e non di diletto, di affidarsi ai professionisti come Web in Pro, società nata e operante nel settore da anni e che è in grado di aiutarvi a sfruttare nel migliore dei modi i potenti canali del social.

Il Social Media Manager (SMM)

La figura che si occupa di creare e sviluppare la strategia vincente di sfruttamento dei social network è il Social Media Manager. E’ un professionista del web, indispensabile ad aziende, figure pubbliche e anche istituzioni che vogliano avere il massimo dalla loro immagine e vogliano sfruttare al meglio il potere delle pagine social. Nella creazione di pagine social, questa figura è in grado di analizzare e capire che cosa è necessario perché la pagina funzioni, perché attiri visitatori  cha da visitatori occasionali, diventino fedeli seguaci.

facebook

Gli obiettivi possono essere a breve termine: aumentare le vendite di un prodotto, migliorare l’immagine di un’azienda; o a lungo termine, creare una pagina social che nel tempo si sviluppi con un seguito notevole per scopi pubblicitari o pubblici. Non è un’attività semplice e tanto meno scontata: non basta aprire un profilo, mettere quattro foto  o scrivere post tutti i giorni affinché la gente ti segua: c’è bisogno che vengano portati all’attenzione le caratteristiche che si vogliono e in modo da convincere un pubblico vasto come quello del web a farti visita. Perciò meglio affidarsi a società come Web in Pro per avere il meglio nella creazione di pagine social, piuttosto che perdere tempo e possibili guadagni con il fai da te.

Richiedi un preventivo GRATUITO

Continuando ad utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close