La notorietà del marchio e la gestione della buona reputazione online, sono i principali fattori che influenzano le decisioni d’acquisto dei consumatori. Dai voce al Tuo brand!

  • Creazione Pagine social
  • Gestione Social Network

Secondo una ricerca condotta da Wildfire App, un consumatore, nella fase della decisione di acquisto, predilige i prodotti del brand seguito sui social networks:  infatti il cliente medio, che è anche fan della pagina Facebook dell’azienda ha mediamente un tasso di conversione e una frequenza di acquisto superiori del 18% rispetto ad un cliente tradizionale che non segue il brand sui social network.

Il Social Media Marketing  si focalizza sulla promozione realizzata tramite i social network e consente di realizzare una comunicazione diretta con i clienti in modo efficiente e concreta. Si tratta di una comunicazione che elimina le distanze tra l’azienda ed il cliente con un rapporto pari 1:1 dove il cliente è libero di interagire con l’azienda di suo interesse.

Perché un’azienda dovrebbe investire nel social media marketing?

  • il 90% dei consumatori si fida delle recensioni sui prodotti e sui brand realizzati da altri consumatori e pubblicati sui social networks;

  • solo il 14% dei consumatori si fida della pubblicità tradizionale e solo il 18% delle campagne televisive genera dei ricavi;

  • esistono oltre 200 milioni di blog su Internet. Il 34% dei blog mondiali ospita ogni giorno nuove recensioni di consumatori riguardanti prodotti e brand. Ogni brand è dunque inevitabilmente presente sui social networks. Essere presenti con propri profili sui social networks consente di gestire le opinioni e la soddisfazione dei consumatori interagendo con le opinioni comuni e calibrando le discussioni in modo etico e professionale;

  • il 75% di coloro che navigano in Internet consulta quotidianamente i social networks;

  • Facebook ha raggiunto 100 milioni di utenti in 9 mesi, un dato sorprendente se confrontato ai 38 anni necessari alla radio e i 13 anni necessari alla televisione per raggiungere il medesimo numero di utenti;

  • negli USA il 90% delle aziende utilizza Linkedin come strumento per la ricerca del personale;

  • oggi sempre più aziende gestiscono la costumer care tramite i social networks. Ciò consente di ridurne drasticamente i costi e di aumentare la costumer satisfaction;

  • le nuove generazioni prediligono contattare le aziende tramite i social media rispetto alle e-mails;

  • se Facebook fosse un Paese sarebbe il terzo paese più popolato al mondo;

  • Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google con un miliardo di video visualizzati al giorno.

Quali sono in sintesi i benefici del social media marketing?

  1. Aumento della brand awareness;
  2. Incremento delle vendite e dei contatti qualificati e in target;
  3. Gestione della reputazione online e della campagna social a costi ridotti;
  4. Strumento di costumer care a costi pressochè nulli;
  5. Comunicazione diretta con i consumatori e interazione con la propria clientela;
  6. Fidelizzazione dell’attuale clientela

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