La notorietà del marchio e la gestione della buona reputazione online, sono i principali fattori che influenzano le decisioni d’acquisto dei consumatori. Dai voce al Tuo brand!
Secondo una ricerca condotta da Wildfire App, un consumatore, nella fase della decisione di acquisto, predilige i prodotti del brand seguito sui social networks: infatti il cliente medio, che è anche fan della pagina Facebook dell’azienda ha mediamente un tasso di conversione e una frequenza di acquisto superiori del 18% rispetto ad un cliente tradizionale che non segue il brand sui social network.
Il Social Media Marketing si focalizza sulla promozione realizzata tramite i social network e consente di realizzare una comunicazione diretta con i clienti in modo efficiente e concreta. Si tratta di una comunicazione che elimina le distanze tra l’azienda ed il cliente con un rapporto pari 1:1 dove il cliente è libero di interagire con l’azienda di suo interesse.
Perché un’azienda dovrebbe investire nel social media marketing?
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il 90% dei consumatori si fida delle recensioni sui prodotti e sui brand realizzati da altri consumatori e pubblicati sui social networks;
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solo il 14% dei consumatori si fida della pubblicità tradizionale e solo il 18% delle campagne televisive genera dei ricavi;
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esistono oltre 200 milioni di blog su Internet. Il 34% dei blog mondiali ospita ogni giorno nuove recensioni di consumatori riguardanti prodotti e brand. Ogni brand è dunque inevitabilmente presente sui social networks. Essere presenti con propri profili sui social networks consente di gestire le opinioni e la soddisfazione dei consumatori interagendo con le opinioni comuni e calibrando le discussioni in modo etico e professionale;
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il 75% di coloro che navigano in Internet consulta quotidianamente i social networks;
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Facebook ha raggiunto 100 milioni di utenti in 9 mesi, un dato sorprendente se confrontato ai 38 anni necessari alla radio e i 13 anni necessari alla televisione per raggiungere il medesimo numero di utenti;
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negli USA il 90% delle aziende utilizza Linkedin come strumento per la ricerca del personale;
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oggi sempre più aziende gestiscono la costumer care tramite i social networks. Ciò consente di ridurne drasticamente i costi e di aumentare la costumer satisfaction;
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le nuove generazioni prediligono contattare le aziende tramite i social media rispetto alle e-mails;
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se Facebook fosse un Paese sarebbe il terzo paese più popolato al mondo;
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Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google con un miliardo di video visualizzati al giorno.
Quali sono in sintesi i benefici del social media marketing?
- Aumento della brand awareness;
- Incremento delle vendite e dei contatti qualificati e in target;
- Gestione della reputazione online e della campagna social a costi ridotti;
- Strumento di costumer care a costi pressochè nulli;
- Comunicazione diretta con i consumatori e interazione con la propria clientela;
- Fidelizzazione dell’attuale clientela