Web Analysis: che cos’è

La Web Analysis è nata per capire e migliorare l’interscambio tra utenti e web, attraverso l’osservazione dei comportamenti con software e strumenti dedicati che poi vengono sviscerati ed analizzati.

Web Analysis: come si articola

Dagli albori di Internet, migliaia di siti sono nati e si sono sviluppati, con contenuti, immagini diverse tra di loro ma che hanno contribuito alla più grande rete di informazioni globale. Ogni sito ha le proprie caratteristiche, è diverso da altri, è unico e quindi è molto arduo procedere ad una classificazione sintetica. Uno dei modi, forse il più semplice, è quello che fa una catalogazione a seconda dei tipi di business che rappresentano

1- E-commerce: vendite online
2- Lead generation: creano contatti commerciali
3- Advertising: vendita di spazi pubblicitari agli inserzionisti
4- Customer support: offerta di assistenza ai clienti

E’ ovvio che si tratta di una distinzione puramente formale, ma per nulla rigida: molti i siti che non appartengono a nessuna di queste categorie, ma possiamo partire da qui per vedere come funziona, nella pratica la Web Analysis.

web analysis

Un sito e-commerce vende dei prodotti e/o servizi online;  non è molto diverso da un negozio fisico, dove si entra per guardare i prodotti, capirne le caratteristiche, guardare i prezzi e decidere se comprare o meno. In un negozio fisico, chi fa l’analisi commerciale, è in grado di dire come si sia conosciuto il negozio, che genere di clientela attrae, quali sono i prodotti o le offerte che rendono di più. Fare altrettante con un negozio online non altrettanto semplice: fare Web Analysis significa proprio questo riuscire a capire qual è il comportamento dei clienti virtuali all’interno di un negozio virtuale; capire come sono arrivati a quel sito di e-commerce, quali sono le informazioni del sito che creano traffico proficuo, quali sono, di contro, le informazioni che non riescono ad arrivare ai visitatori.

I siti “lead generation” creano  contatti: l’equivalente di uno stand in una fiera campionaria. Riuscire a convincere un visitatore a recarsi presso l’esercizio commerciale o a farsi contattare da un addetto alle vendite è il suo preciso scopo. Lo stesso vale per i siti lead generation e in questo caso la web analysis deve riuscire a  comprendere ,  tra  i  visitatori  del  sito ,  quali

web analysis

sono coloro che ci sono capitati per caso, quali quelli che cercavano proprio quel settore, quali interessati ai prodotti/servizi che si offrono; questa analisi servirà a pre4disporre il sito ad un traffico più specifico e qualificato, eliminando un traffico non proficuo.

 I siti “advertising” servono a portare utenti sui vari siti: sono siti dove sono molti banner pubblicitari che i visitatori guardano e cliccano, generando così traffico. Come i giornali che hanno sulle loro pagine le pubblicità così, i siti advertising hanno molte pagine di pubblicità da guardare e da visitare. Con la web analysis si valutano quali sono i contenuti e i siti più graditi. In modo da poter emettere più contenuti pubblicitari per gli utenti.

 I siti “custode support” forniscono assistenza ai clienti.  Con la Web Analysis si può capire  quali sono i problemi per cui gli utenti cercano assistenza, attraverso le ricerche che vengono fatte all’interno del sito attraverso i click. Se dall’analisi venisse fuori, ad esempio che i visitatori hanno ricercato qualcosa che non è presente, la conseguenza logica è che, in seguito il sito si adeguerà e darà soddisfazione a quegli utenti. Inserire quello che gli utenti cercano, aumenta i profitti del sito attraverso la soddisfazione di bisogni degli utenti. Fare Web Analysis significa ottimizzare il  marketing e aumentare così il profitto del sito web.

Perciò, non stiamo parlando solo di raccogliere informazioni sulle abitudini dei visitatori, ma di tradurre queste informazioni in strategie mirate ad aumentare il profitto.

Richiedi un preventivo GRATUITO

Continuando ad utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close