L’analisi keyword (parola chiave) é una delle attività più importanti, e di maggior impatto nell’ambito del search marketing. In pratica si tratta di individuare a quale domanda corrisponde la parola chiave del tuo mercato (o di quello che intendi porre in visibilità) e ad usarle in ambito SEO.

Non è un semplice indovinare quale keyword ti porterà più traffico sulla pagina, ma si tratta di una vera e propria analisi commerciale ed economica: individuare le keywords del momento, significa capire che cosa la rete in quel momento vuole o preferisce e riuscire così ad anticipare una vera e propria richiesta di mercato.

Il marketing, ormai ha preso una piega talmente ascendente che approfittare di attività come l’analisi keyword è un passo fondamentale, per il raggiungimento di obiettivi.

Come avviene un’analisi keyword

Ma come si fa, in pratica un’analisi keyword e soprattutto cosa significa?

Significa attribuire ad una parola un valore in base alla sua importanza nella ricerca sul web.

Come accade? E’ da tener presente che ogni parola, frase digitata nel web, viene registrata e rimane nella memoria del web e nel momento in cui si facesse una nuova ricerca quella parola, quella frase rispunta fuori.

Vi sono strumenti che recuperano queste informazioni e ci dicono quanto quella parola o frase sia importante, sia ricercata.

In che cosa consiste l’analisi? L’analisi keyword risponde a delle domande proprie di marketing, ad esempio: la parola che viene usata è di grande rilevanza per il contenuto della pagina (o sito)? La parola in oggetto oltre che portare traffico, porta un traffico proficuo?

Difficoltà dell’analisi keyword

Poniamo alcuni semplici passi per capire come si fa un’analisi credibile.

La frequenza di ricerca

E’ il numero di ricerche effettuate sul motore di ricerca con una keyword. Ovviamente il valore è rispetto ad un tempo stabilito (una settimana, un mese, un anno). Non sempre scegliere la parola più cercata è un ottima cosa: vuol dire che l’uso di quella parola specifica ha una concorrenza molto elevata.

analisi keyword

La concorrenza

E’ ovviamente il  numero di siti web già posizionati nelle pagine dei motori di ricerca con quella data parola. Più sono i siti che sono posizionati con quella parola, più sarà difficile inserirne uno nuovo. La concorrenza da sbaragliare è, in questo campo, un ostacolo molto impegnativo.

long tail

La coda (tail)

E’ la lunghezza della Keyword, vale a dire il numero di parole che le fanno da coda appunto. Più la coda è lunga, più la keyword è specifica, più la concorrenza sarà in diminuzione, più sarà alta la probabilità di piazzarsi in buona posizione.

Specificati questi piccoli passaggi, dobbiamo renderci conto che non è proprio la cosa più semplice del mondo; non ci si improvvisa esperti di una materia tanto ampia dall’oggi al domani; non si possono avere conoscenze e strategie adeguate solo leggendo qualche post in rete.

Allora come fare? Scegliere il professionismo, in questi casi è sempre la via migliore: si evitano perdite di tempo e di denaro e non si incorre in lavori iniziati male e finiti peggio.

Web in Pro è senza dubbio una delle scelte migliori da fare: professionisti del marketing, conoscitori profondi del linguaggio della rete, possono aiutarvi a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati con il vostro sito: un contatto per maggiori informazioni non costa nulla.

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