AdWords: cos’è e come funziona

AdWords è il servizio di pubblicità  di Google sulle pagine del motore di ricerca. I clienti possono inserire gli annunci pubblicitari. Il sistema tiene conto di molti canoni per selezionare le pubblicità da inserire nelle pagine, tra i quali le keyword ricercate dagli utenti, in modo da mostrare solo le pagine che siano pertinenti alla ricerca dell’utente stesso. Le campagne pubblicitarie possono essere condotte in due modi fondamentali:

  • Tramite pay per click che considera un pagamento da parte dell’azienda solo se gli utenti clikkano, appunto sul banner pubblicitario
  • Tramite pubblicità di target con banner pubblicitari specificatamente per il sito visualizzato.

La differenza tra i due metodi per fare pubblicità consiste nel fatto che nel primo caso, vengono preordinate un numero di keyword e un costo utilizzato nel momento in cui l’utente ricerca una di queste parole nella barra Google: in questo caso viene visualizzata la pubblicità. Per ogni click avuto sul banner pubblicitario, viene pagata una commissione.

Nella seconda tipologia di annunci i fattori che vengono tenuti presente sono molti e provenienti da un’analisi ben organizzata: età presumibile di chi sta ricercando, argomento ricercato, keyword etc.: in questo modo si riesce a determinare anche su quali pagine vengono pubblicati determinati annunci.

Anche in questo caso i clienti pagano per click, ma più spesso determinano un budget (ad esempio 100 euro) che viene pagato in toto al raggiungimento di un certo numero di passaggi sulla pagina pubblicitaria.
Il servizio può essere richiesto da chiunque dalla piccola azienda familiare alla grande impresa ed è sia su base regionale, che nazionale che mondiale. E’ una tecnica, in vigore orami da anni, ma che si è incrementata negli ultimi tempi. Molti anche i siti che offrono come “lavoro” online, la possibilità di clikkare su pagine pubblicitarie, pagando per ogni passaggio: il lavoro, se così si può chiamare attira molte persone, permettendo così alle aziende di avere milioni di visualizzazioni sulle loro pubblicità. I prezzi di pagamento vanno da 0,01 cent a 0.03 cent( prezzo ridicolo se si pensa a quanto guadagna tutto il sistema).

AdWords: a chi serve

adwords

AdWords: chi lo utilizza? Tutti coloro che vogliono avere in rete una grande visibilità; i costi ovviamente variano a seconda del tipo di campagna, a seconda della platea cui è rivolta, a seconda dei passaggi. AdWords  costituisce per Google il sistema di maggior introito: la fatturazione pubblicitaria è di milioni di dollari ed è utilizzata  praticamente  in  tutto  il

mondo. Usufruirne è semplice: con un account Google si accede al pannello di controllo da dove si può scegliere la propria campagna pubblicitaria, specificando i destinatari, gli obiettivi il budget che si è disposti a spendere giornalmente. Si possono fare annunci con solo testo, con testo e immagini, interattivi, in cui il potenziale cliente interagisce con un’iscrizione o una richiesta di informazioni. L’applicazione per mobile, inoltre, dà la possibilità di seguire la campagna scelta da i cellulari , per le attività locali, è possibile anche collegare l’indirizzo dell’attività a Google maps. Sono tutte opzioni che hanno, nel tempo, contribuito alla larga diffusione del programma.

Richiedi un preventivo GRATUITO

Continuando ad utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close