Brand Identity: questa sconosciuta

L’abbiamo sentito tante volte, ma che cosa si indica con il termine Brand Identity? Nella pratica che cos’è veramente?

Cominciamo con  il dire che Brand Identity significa Identità Aziendale ; ma con questo termine si indicano tutti gli aspetti, grafici, visivi, comunicativi che portano alla percezione di un brand, appunto, un marchio aziendale, da parte del proprio pubblico. Certo non si può quantificare, ne visualizzare  la  percezione ,

brand identity

ma i suoi effetti sicuramente si: essa determinerà, in prosieguo, il gradimento o meno di quel determinato marchio, il suo successo da parte del consumatore/pubblico. Possiamo dire, senza tema di essere smentiti, che la Brand Identity, creerà con il pubblico un rapporto positivo o negativo, a seconda dei casi. Ma quali sono gli elementi distintivi di della Brand identity? Analizziamoli insieme.

Nome

La creazione del nome di un marchio o di un prodotto; è fondamentale perché è quello che per primo deve rimanere impresso.

Logo Design

La creazione e lo sviluppo di un marchio passa attraverso il simbolo grafico che lo rappresenta; deve eccellere in design, creatività, originalità, immediatezza. Il logo rappresenterà il marchio in tutte le sue manifestazioni pubbliche dalla confezione alla carta intestata, etc. Anche il carattere tipografico che sarà usato deve essere scelto con cura: nulla che sia molto lontano dalla realtà quotidiana del pubblico, ma che, allo stesso tempo, dia l’idea dell’originalità del prodotto.

 System Brand Identity

E’ la creazione e lo sviluppo di un marchio di prodotto o di servizio che sia completo in ogni sua parte: dalla strategia di mercato da utilizzare, alla sua immagine, ai gadget, al materiale che servirà a fare da corolla (carta intestata, cataloghi, buste etc). un sistema che implichi la pubblicizzazione del marchio ad ogni livello.

brand identity

Il sistema di identità del brand deve essere applicato, voluto in ogni manifestazione pubblica e/o privata, che sia una festa aziendale, uno store, uno stand fieristico. Se poi il brand riguarda, non un prodotto ma una serie di servizi, il sistema di identità deve rivolgersi, oltre che a privati, anche ad istituzioni pubbliche. Insomma bisogna creare un circolo da cui il brand che vogliamo pubblicizzare sia, in qualche modo presente, nella vita quotidiana della gente.

brand identity

Brochure, depliants, sono un’ottima forma pubblicitaria, che hanno come caratteristica fondamentale la loro permanenza nel tempo. Ma non bisogna dimenticare in che mondo viviamo: un mondo fatto di velocità e di sistemi informatici, che sono in grado di dare informazioni e servizi in tempi brevissimi ed in qualsiasi condizione.

In questo panorama, la Brand identity deve aggiungere alla sua strategia, l’informazione telematica. Non è concepibile rimanere fuori dal mercato di internet, non nel mondo attuale. Proprio perché è un cosmo nuovo ed enorme, non è possibile trattarlo con i metodi convenzionali: un grande creatore di system Brand tradizionale, non è necessariamente un altrettanto grande creatore per il web, e del web non è possibile fare a meno.

Ad integrare, allora una professionalità già alta nel settore, vi sono le società specializzate nel brand system for web, che sanno come trattare la materia e possono garantire l’integrazione necessaria e vincente per una strategia di mercato. Tra queste,  senz’altro Web in Pro; da anni sul mercato, precursore di marketing per il web, si avvale di professionisti validi e capaci.

Brand identity: strategia vincente

In conclusione per una strategia vincente di un brand che sia prodotto o servizio, accanto al sistema tradizionale di pubblicizzazione, va affiancato necessariamente un sistema online e per farlo bisogna interpellare il meglio: è l’unica strategia vincente; arrangiare non rende.

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